Una prima manche all’insegna della golosità e della professionalità, con Sal de Riso e Marco Bottega. I due sono chiamati a preparare un piatto con la mela, protagonista indiscussa della nostra cucina, nel salato e soprattutto nel dolce. Ecco la tarte tatin salata con patate e guanciale di Marco.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisèe, 300 g mele golden, 300 g patate lesse, 250 g fettine di guanciale, 1 cipolla piccola, 1 rametto di rosmarino, 1 tuorlo, olio evo, sale, pepe
Procedimento
Affettiamo le cipolle e le mettiamo a stufare in padella con un filo d’olio. Nel frattempo, peliamo e tagliamo a pezzetti le patate precedentemente lesse. Le mettiamo sopra la cipolla, profumiamo con del rosmarino tritato e lasciamo cuocere.
Peliamo le mele e le tagliamo a spicchi, che scottiamo in acqua ed aceto per 1 minuto. Spolveriamo la base di una tortiera con del sale e disponiamo sopra le mele sbianchite. Copriamo con il composto di cipolle e patate rosolate ed intiepidite, quindi copriamo il tutto con il foglio di brisèe o sfoglia già pronto e ritagliamo via l’eccesso. Bucherelliamo, spennelliamo con il tuorlo sbattuto e cuociamo in forno a 180° per 20 minuti. Una volta cotta, la capovolgiamo e, ancora calda, la decoriamo con il guanciale affettato.