Diego Bongiovanni celebra il ‘food p0rn’, ovvero il cibo ricco e godurioso, con una proposta originale e in parte salutare, poichè ricca di cavoli, straordinari ortaggi di stagione. Ecco le penne incavolate al forno.
Ingredienti
- 500 g penne, 200 g cavolini di Bruxelles, 200 g cavolfiori viola, 200 g cavolfiori gialli, 200 g salame piccante, 300 g formaggio brie, 1 spicchi di aglio, 2 peperoncini, olio evo
- Besciamella: 1 cavolfiore bianco, 100 g burro, 80 g farina
Procedimento
Lessiamo le penne in acqua bollente e salata. Dopo 3-4 minuti uniamo anche i cavolini di Bruxelles tagliati a metà (possiamo ometterli) ed i cavolfiori colorati a cimette e completiamo la cottura della pasta (altri 8 minuti circa).
Per la besciamella, lessiamo il cavolo bianco a cimette in acqua salata (circa 1 l). Quando il cavolo è cotto, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione. In un pentolino a parte, sciogliamo il burro ed uniamo la farina; facciamo rosolare fino a leggera doratura. Uniamo il cavolo frullato e mescoliamo fino a far addensare il tutto.
In un tegame, facciamo rosolare parte del salame piccante a fettine con del peperoncino fresco. Uniamo la pasta con i cavoli e saltiamo qualche istante. A questo punto, uniamo anche la besciamella al cavolo e mescoliamo.
Trasferiamo la pasta così condita in una pirofila imburrata o coperta con carta forno. Distribuiamo sopra il brie a tocchetti, il salame a fette rimasto e passiamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.