I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta nella puntata natalizia un piatto un pochino più elaborato, facciamo i tortini di riso venere con gamberi e pomodorini confit. Ecco come realizzarli.
Tortini di riso venere con gamberi e pomodorini confit | Ingredienti
- 300 g di riso venere, 250 g di gamberi freschi, 500 g di broccoletti, 250 g di pomodorini ciliegini, 30 g di alici sott’olio. 1 cipolla bianca
Tortini di riso venere con gamberi e pomodorini confit | Procedimento
Cuociamo il riso venere in un pentolino con l’acqua. Sbollentiamo per pochissimi secondi i broccoletti, poi li scoliamo e li ripassiamo in padella con un filo di olio unendo anche le alici e la cipolla tagliata a fettine. Cuociamo qualche minuto unendo un pochino di acqua calda. Tagliamo a metà i pomodorini, li mettiamo in una teglia foderata con carta da forno, sopra mettiamo dello zucchero e li inforniamo a 220° per 5 minuti.
Puliamo i gamberi, togliendo anche la testa che utilizziamo per fare una bisque ossia una sorta di brodo di pesce che possiamo poi utilizzare per fare della pasta. Mettiamo i gamberi nella padella dei broccoletti e cuociamo per un altro minuto. Aiutandoci con dei coppapasta con il riso cotto formiamo dei tortini, li serviamo con tutto il composto di broccoletti e gamberi e ultimiamo con i pomodorini confit. Ultimiamo con un goccio di olio.