Alessandra Spisni impugna il suo mattarello Luiso per preparare un primo piatto ‘bello e buono’, perfetto per le festività ormai prossime. Ecco i ravioli rossi con salsa di mele.
Ingredienti
- Sfoglia: 450 g farina, 4 uova, 1 c doppio concentrato di pomodoro
- Ripieno: 200 g ricotta, 200 g gorgonzola dolce, 100 g mascarpone
- Condimento: 500 g mele golden, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, basilico secco, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova ed il concentrato di pomodoro. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora almeno. Tiriamo la sfoglia sottile.
Per il ripieno, lavoriamo la ricotta insieme al mascarpone ed il gorgonzola dolce, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Per la salsa, facciamo rosolare lo scalogno e l’aglio tritati con un generoso filo d’olio. Uniamo, quindi, le mele pelate ed affettate finemente. Profumiamo con il basilico secco. Saliamo e pepiamo. Le mele dovranno cuocere pochi minuti.
Su metà sfoglia, formiamo dei ciuffi di ripieno. Copriamo quest’ultimi con l’altra metà della sfoglia. Sigilliamo bene all’interno il ripieno, facendo uscire tutta l’aria. Tagliamo i ravioli con la rotella o l’apposito stampino. Li scottiamo per un paio di minuti in acqua bollente e salata.
Mettiamo i ravioli cotti in una ciotola ed uniamo le mele ed una noce di burro. Mescoliamo e serviamo.