La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il pasticciotto.
Ingredienti
- 2 dischi di pasta frolla, 500 ml latte, 4 tuorli, 160 g zucchero, 80 g farina, scorza di limone, 200 g amarene
- Pasta frolla: 1 uovo, 100 g zucchero, 100 g burro, 200 g farina, scorza di limone
Procedimento
Prepariamo la crema: scaldiamo il latte con la scorza di limone, la parte gialla. A parte, sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero. Uniamo la farina e stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a bollore e facciamo addensare. La crema è cotta quando non sentiamo più l’odore della farina. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Stendiamo la pasta frolla sottile, circa 3-4 mm. Ricaviamo dei dischetti. Ne mettiamo uno all’interno di un pirottino monoporzione o degli appositi stampini. Farciamo il guscio di frolla con un cucchiaio generoso di crema ed una amarena sciroppata. Copriamo il ripieno con un altro dischetto di frolla, sigillando bene i bordi. Disponiamo i pasticciotti su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Devono essere dorati anche alla base; si creperanno in superficie.