La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i supplì all’amatriciana.
Ingredienti
- 250 g pomodori pelati, 300 g passata di pomodoro, 100 g guanciale, 2 cucchiai di pecorino, 2 cucchiai di grana, vino bianco, olio evo, 300 g riso, 1 uovo, olio per friggere
Procedimento
Prepariamo il sugo: in una padella, facciamo sudare il guanciale tagliato a cubetti con un filo d’olio. Quando è ben rosolato, lo sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i pelati e la passata di pomodoro. Aggiungiamo di sale e lasciamo cuocere il tempo necessario (20 minuti almeno). Una volta pronto, uniamo al sugo il pecorino ed il parmigiano grattugiati.
Uniamo al condimento il riso precedentemente lessato e raffreddato. Mescoliamo per bene e lasciamo raffreddare. Aggiungiamo, quindi, un uovo intero e, con le mani, formiamo delle palle di riso leggermente allungate: i supplì. Se vogliamo, possiamo inserire al centro un pezzo di formaggio filante. Passiamo i supplì in una pastella piuttosto liquida di acqua e farina, quindi li rotoliamo nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo.