La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli involtini primavera.
Ingredienti
- 8 fogli di pasta, 100 g carote, 100 g fagiolini bolliti, 100 g germogli di soia, 200 g cavolo verza, mezza cipolla, aglio, peperoncino, olio per friggere
- Salsa agrodolce: 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di sakè, 2 cucchiai di ketchup, 1 cucchiaio di fecola di patate
Procedimento
Scaldiamo un generoso filo d’olio in padella e mettiamo a rosolare la cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio. Uniamo, quindi, la verza affettata finemente, le carote grattugiate con la grattugia a fori grossi, i germogli di soia ed i fagiolini (o taccole) già lessati e tagliati a pezzetti. Sfumiamo con la salsa di soia e facciamo cuocere a fiamma vivace per pochi istanti: devono asciugarsi, ma rimanere croccanti. Lasciamo raffreddare.
Per la salsa, in un pentolino mettiamo lo zucchero, la fecola di patate e l’aceto bianco e facciamo sciogliere lo zucchero. Uniamo, quindi, il ketchup. Quando si addensa, togliamo dal fuoco, lasciamo intiepidire ed uniamo il sakè.
Prendiamo dei quadratini di pasta e sugli angoli mettiamo qualche goccia di pastella di acqua e farina (in modo che non si aprano in cottura). Al centro di ogni quadrato mettiamo un cucchiaio di ripieno di verdure e ripieghiamo l’involtino in modo da sigillare bene all’interno le verdure. Friggiamo fino a doratura in due dita di olio ben caldo. Scoliamo e serviamo con la salsa agrodolce e/o la salsa di soia.