I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana quest’anno è il giovane chef Francesco Pettinella. Presenta un piatto a base di verdure, formaggi e salumi, facciamo i soufflè di verdure, gorgonzola e mortadella. Ecco come realizzarli.
Soufflè di verdure, gorgonzola e mortadella | Ingredienti
- 4 uova, 500 g di zucchine, 120 g di piselli surgelati, 250 g di gorgonzola, 100 g di mortadella, 250 g di carote, 100 g di formaggio grattugiato
Soufflè di verdure, gorgonzola e mortadella | Procedimento
Tagliamo a dadini la zucca e le carote, le sbollentiamo per un minuto in acqua bollente ma non salata. Poi le scoliamo e le facciamo rosolare in una padella con una noce di burro fuso per 3 minuti. Tagliamo la rapa a cubetti, la sbollentiamo per 3 minuti, poi la frulliamo in immersione con un pochino di burro. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale.
In una boulle mettiamo zucca e carote, uniamo della classica besciamella a cui abbiamo unito del formaggio grattugiato, la mortadella tagliata a cubetti, i tuorli e amalgamiamo bene. Poi uniamo anche gli albumi montati a neve e mescoliamo dal basso verso l’alto. Prendiamo degli stampini monouso come quelli da muffin, li imburriamo molto bene e poi cospargiamo di pangrattato. Mettiamo alla base dei pezzetti di gorgonzola. Li riempiamo per 3/4 con il composto fatto. Inforniamo a 170° per 30 minuti. Attenzione a non aprire mai il forno! Serviamo su un letto di purea di rapa.