I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana quest’anno è il giovane chef Francesco Pettinella. Presenta un primo a base di pasta fresca, pesce e verdura, facciamo i bigoli con battuto di peperoni, tonno e alici. Ecco come realizzarli.
Bigoli con battuto di peperoni, tonno e alici | Ingredienti
- 400 g di farina 00, 200 g di filetti di tonno fresco, 250 g di alici fresche, 2 peperoni, 40 g di olive taggiasche, 10 g di capperi sotto sale, 300 g di acqua
Bigoli con battuto di peperoni, tonno e alici | Procedimento
Facciamo la sfoglia impastando la farina (per farla più morbida possiamo usare metà dose di farina e metà semola rimacinata) con l’acqua unendo poco alla volta. Impastiamo bene, formiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente, lo lasciamo riposare poi lo stendiamo col mattarello. Ne ritagliamo delle striscioline che poi arrotoliamo con le mani ottenendo così i bigoli, che lessiamo in acqua e salata dopo averli lasciati riposare un pochino in una teglia con della farina di semola per assorbirne l’umidità e che poi scrolliamo bene.
In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo i peperoni, meglio se di due colori diversi, tagliati a dadini, uniamo i capperi dissalati, le olive taggiasche e lasciamo soffriggere il tutto. Puliamo le alici, le impaniamo passandole nella semola e poi le friggiamo velocemente in una padella con olio caldo. Scoliamo la pasta nel sugo di peperoni, uniamo il tonno fresco tagliato a cubetti, ultimiamo la cottura per qualche istante mantecando bene. Serviamo guarnendo con le alici.