babà

babàA chiudere il menu di oggi con uno dei dolci più rappresentativi dell’Italia nel mondo è Sal De Riso. Il maestro pasticcere di Minori (Costiera Amalfitana) prepara sua maestà il babà!

Ingredienti

  • Pasta: 400 g farina 00, 50 g miele d’acacia, 10 g sale, 20 g lievito di birra, 1 bacca di vaniglia, buccia grattugiata di limone, 220 g burro, 600 g uova (12)
  • Inzuppitura: 300 g acqua, 220 g rum, 150 g zucchero, buccia di mezzo limone

Procedimento

Partiamo dall’impasto. In una ciotola, ancora meglio in planetaria, mettiamo la farina 00 con il lievito sbriciolato finemente o sciolto in poca acqua ed il miele d’acacia. Cominciamo a mescolare con il gancio, quindi aggiungiamo metà delle uova. Profumiamo con la polpa della bacca della vaniglia e la buccia del limone grattugiata. Dopo qualche istante, aggiungiamo l’altra parte di uova ed il sale. Ad impasto formato, aggiungiamo il burro morbido a tocchetti, poco per volta. Lavoriamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. E’ pronto quando, tirandolo verso l’alto, non si spezza. Trasferiamo in una sacca da pasticciere. Riempiamo per metà degli stampini per babà. Copriamo e lasciamo lievitare all’interno del forno spento (circa 25-28°) fino a quando l’impasto raggiunge il bordo. Si formerà una sorta di cupoletta. Inforniamo a 180° per 12-15 minuti. Devono essere ben dorati.

Prepariamo l’inzuppitura. In una pentola, scaldiamo l’acqua con la buccia di di limone e lo zucchero. Portiamo a bollore, spegniamo e facciamo intiepidire ad una temperatura di 50°, quindi aggiungiamo il rum. Immergiamo i babà quando è ancora tiepida e li lasciamo inzuppare per circa 20 minuti. Li strizziamo e li inzuppiamo nuovamente. Strizziamo nuovamente e serviamo con ciuffi di crema pasticcera ed amarene sciroppate.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube