Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un secondo piatto a base di carne, che prevede la cottura in forno. Ecco la ricetta delle barchette di melanzane ripiene al forno.
Ingredienti barchette di melanzane ripiene al forno
- 4 melanzane, 700 g pomodori ramati, 400 g macinato di manzo, 2 cipolle tritate, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo, olio, sale, pepe nero
Procedimento barchette di melanzane ripiene al forno
Manteniamo la melanzana intera e la scaviamo incidendola solo su un lato. La saliamo internamente e la lasciamo spurgare per qualche minuto.
Tagliamo la polpa scavata a pezzettini. Peliamo i pomodori e li mettiamo a pezzetti nel mixer. Frulliamo. In padella facciamo soffriggere metà della cipolla tritata con un filo d’olio, quindi uniamo i pomodori frullati. Saliamo e lasciamo cuocere.
In un’altra padella, facciamo soffriggere l’altra metà della cipolla tritata con l’olio e l’aglio tritato. Uniamo la carne macinata e la facciamo ben rosolare. Uniamo le melanzane scavate e a pezzetti e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere per 20 minuti, quindi uniamo la salsa di pomodoro.
Farciamo le melanzane intagliate con il ripieno di carne. Finiamo con pepe in grani e fettine di pomodoro fresco. In una teglia disponiamo le melanzane farcite, i pomodori interi ed un filo d’olio. Cuociamo in forno già caldo a 200° per 40 minuti.