Anche questa settimana, Alessandra Spisni riapre la sua pasticceria casalinga per proporre un dolce goloso e deliziosamente home made. Dopo la torta di mele (qui), che tanto successo ha avuto, è la volta dei profiteroles.
Ingredienti
- Bignè: 225 g farina, 300 g acqua, 150 g burro, 350 g uova, 1 pizzico di sale
- Farcia: 500 g panna fresca, 40 g zucchero vanigliato
- Glassa: 250 g panna, 200 g cioccolato fondente
Procedimento
Partiamo dai bignè. In un pentolino, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti ed una presa di sale. Lasciamo sciogliere il burro ed aspettiamo che bolla. A questo punto, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente con la spatola. Lasciamo sul fuoco, mescolando, finchè si forma una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo il composto all’interno della planetaria (consigliato) o di una ciotola e lo allarghiamo, in modo da farlo intiepidire. Pesiamo le uova e le aggiungiamo, una per volta, al composto, mescolando energicamente finchè le uova sono state totalmente assorbite: dobbiamo ottenere un composto della consistenza di una crema pasticcera. E’ importante non superare il peso delle uova indicato ed aspettare che sia totalmente assorbito un uovo prima di aggiungerne un altro. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e formiamo degli spuntoni di impasto su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 10 minuti, abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere altri 20-25 minuti. Non dovrete MAI aprire il forno! Spegniamo, apriamo leggermente il forno e lasciamo raffreddare all’interno del forno.
Montiamo la panna con lo zucchero a velo vanigliato, per farcire i bignè.
Per la glassa, portiamo a bollore la panna. Quando bolle, spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino ad ottenere una salsa liscia.
Farciamo i bignè ormai freddi con la panna montata e zuccherata. Li tuffiamo, quindi, nella salsa al cioccolato utilizzando due forchette e li disponiamo su un piatto, in modo da formare una montagna. Coliamo sopra la salsa avanzata.