Ad impreziosire il menu di oggi, l’originale proposta di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro. Il cuoco lombardo prepara una torta salata a base di cavolfiore, straordinario ortaggio di stagione. Ecco la tarte tatin con cavolfiori e toma.
Ingredienti
- Briseè: 300 g farina, 150 g burro, 5-7 g sale, 95 ml acqua frizzante, 3 rametti di timo
- Condimento: 4 cavolfiori colorati, 250 g toma piemontese, 25 g burro, formaggio grattugiato, olio evo, sale
Procedimento
Scottiamo i cavolfiori divisi in cime in acqua bollente e salata con un filo d’olio ed un po’ di vino per 1-2 minuti. Scoliamo e teniamo da parte.
Prepariamo la pasta briseè: in planetaria, mettiamo il burro freddo a tocchetti, il timo e la farina. Lavoriamo con il gancio fino ad ottenere una sabbia fine, quindi aggiungiamo a filo l’acqua frizzante fredda con il sale sciolto all’interno e lavoriamo fino a formare la ‘palla’. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Stendiamo la briseè con il mattarello. Foderiamo uno stampo con la carta forno ed imburriamo abbondantemente quest’ultima. Disponiamo sul fondo le cime di cavolfiore e le condiamo con sale, pangrattato ed erbe aromatiche a piacere. Copriamo il cavolfiore con il disco di pasta briseè. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Capovolgiamo la torta e quando è ancora calda, la copriamo con la toma ed una spolverata di formaggio grattugiato. Inforniamo nuovamente per 5 minuti, a forno ben caldo.
Le nostre #VideoRicette