spaghetti con le alici alla siciliana

“La prova del cuoco”: spaghetti con le alici alla siciliana di Joseph Micieli

spaghetti con le alici alla sicilianaDuello iniziale scoppiettante, in quel del Regno delle due Sicilie, poichè dispuntato tra la partenopea Angelica Sepe ed il siciliano Joseph Micieli. L’oggetto del contendere è un piatto della cucina di mare: la pasta con le alici. Joseph prepara gli spaghetti con le alici alla siciliana.

Ingredienti

  • 400 g spaghetti, 600 g alici, 60 g pinoli, 60 g uvetta, 2 mazzetti di finocchietto selvatico, 100 ml vino bianco, 2 bustine di zafferano in polvere, 2 cipolle, 300 g pangrattato, 60 g formaggio grattugiato, origano, olio, sale, pepe

Procedimento

Puliamo le alici, privandole della testa e delle lische ed aprendole a portafoglio.

Nell’acqua in cui cuociamo gli spaghetti, sbollentiamo per 3 minuti il finocchietto selvatico. Scoliamo il finocchietto, lo strizziamo e lo tritiamo con il coltello. Mettiamo a cuocere la pasta per 3-4 minuti, metà del tempo previsto.

In padella, facciamo soffriggere un trito di cipolla bianca e peperoncino con un generoso filo d’olio. Uniamo, quindi, i pinoli, l’uvetta, le sarde ed il finocchietto tritato. Facciamo rosolare il tutto, quindi sfumiamo con il vino bianco ed un mestolo dell’acqua di cottura della pasta. In tutto, dovrà cuocere circa 20 minuti.

Scoliamo la pasta a metà cottura e la uniamo al condimento. Aggiungiamo anche il finocchietto tritato e proseguiamo la cottura per il tempo necessario, aggiungendo man mano l’acqua della pasta e lo zafferano in polvere.

Prepariamo il pangrattato ‘atturratu’: in una padella, mettiamo il pangrattato con il formaggio grattugiato e l’origano. Facciamo dorare, mescolando continuamente.

Serviamo la pasta con un’abbondante spolverata di pangrattato.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube