Sergio Barzetti, graditissimo ritorno a La prova del cuoco, è il protagonista del duello iniziale insieme ad Angelica Sepe, new entry del cast già incredibilmente disinvolta. La cuoca partenopea propone la sua versione delle verdure ripiene, le melanzane a scarpone.
Ingredienti
- 2 melanzane, 70 g olive nere di Gaeta, 1 c capperi di Salina, 80 g pomodorini, 40 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 l olio evo, origano, sale, pepe
- 150 g mozzarella, basilico
Procedimento
Tagliamo le melanzane a metà nel senso della lunghezza e le scaviamo, in modo da ottenere dei gusci. Saliamo quest’ultimi e lasciamo macerare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, li strizziamo, li asciughiamo e li friggiamo in olio evo ben caldo. Quando i gusci sono appena dorati, li scoliamo e li teniamo da parte.
La parte scavata, invece, la tagliamo a cubetti e la friggiamo in olio evo. Scoliamo e asciughiamo bene. Trasferiamo i cubetti di melanzana fritti in un’altra padella con i pomodorini a pezzetti, i capperi, le olive snocciolate, l’aglio, l’origano e, a piacere, del peperoncino.
Farciamo i gusci di melanzana fritta con la spadella di melanzane e pomodori. Spolveriamo con il formaggio grattugiato e cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti appena. Angelica consiglia di servire calde, accompagnate da mozzarella fresca.
Le nostre #VideoRicette