Le ricette di Sal De Riso, pasticcere partenopeo e volto noto de “La prova del cuoco“, sono una garanzia. I dolci di Sal profumano di buono, di casa e… di limone! Sono belli e sono buoni, oltre che raffinati e profumatissimi. Questo, in particolare, è un ciambellone al limone davvero goloso. Perfetto per la colazione o la merenda, ma può fungere anche da dessert, accompagnato da una crema o una pallina di gelato. La ciambella è umida e profumatissima; la glassa, poi, la impreziosisce ulteriormente, esaltando l’aroma di limone e rendendola ancor più golosa ed elegante. La preparazione è semplice e veloce. Provatelo e mi direte che ho ragione!
Ingredienti
- 400 g farina, 125 g fecola di patate, 300 g zucchero, 250 g burro, 300 g yogurt bianco, 4 uova, 8 g lievito per dolci
- 200 g cioccolato bianco, 25 g olio evo, scorza di limone
Procedimento
- Monto per un paio di minuti il burro morbido (a pomata) insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungo un uovo per volta, continuando a montare con le fruste.
- Profumo il composto con la scorza grattugiata di un limone.
- A questo punto, aggiungo anche lo yogurt bianco al naturale (io ho usato quello greco).
- Incorporo, quindi, la farina e la fecola di patate setacciati insieme.
- Mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferisco all’interno di uno stampo per ciambella (da 26 cm) imburrato ed infarinato.
- Cuocio in forno preriscaldato e statico a 170° per 35-40 minuti. Vale la prova stecchino. Sforno e lascio raffreddare completamente.
- Nel frattempo, sciolgo a bagnomaria il cioccolato bianco ed unisco l’olio evo. Mescolo fino ad ottenere una miscela liscia ed omogenea.
- Faccio colare la glassa al cioccolato bianco sul ciambellone ormai freddo.
- Infine, decoro con le zeste di limone.
Ricetta
Titolo
La ricetta del ciambellone yogurt e limone di Sal De Riso | Video
Pubblicata il
Voto
10 Review(s) Based on