Dodicesimo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate rielaborate dalla scorsa edizione estiva. Alla conduzione nella versione estiva abbiamo Federica De Denaro, sempre con Federico Quaranta e Peppone.
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Linea Verde estate | Dodicesima puntata | 1 settembre 2019
La puntata ci porta dall’isola di Ischia al cuore verde della Calabria. “Gli uomini si dividono in quelli che costruiscono e quelli che piantano”. Ad Ischia Ponte, in un meraviglioso giardino di spezie da lui stesso progettato, le gustose
ricette della tradizione culinaria locale portano la firma di Nino Di Costanzo, il regista dell’alta cucina napoletana ed uno tra i migliori chef al mondo.
Il fascino delle catacombe di San Gennaro, le grandi risorse, le bellezze, ma anche i contrasti e le difficoltà sociali del Rione Sanità, le speranze e le prospettive dei giovani, la vecchia tradizione del “pranzo della domenica”: Padre Antonio Loffredo e i ragazzi della cooperativa La Paranza, dopo un lungo processo di apertura e bonifica durato oltre 5 anni, mostrano alle telecamere il recupero del patrimonio culturale e artistico di uno dei quartieri più caratteristici della città di Napoli.
L’allevamento brado, la pastorizia, l’amore, il rispetto ed il sacrificio per la propria terra: dal Tirreno allo Ionio, nel meraviglioso scenario del Parco del Pollino, una giornata “tipo” con Pasquale, Domenica e Rosa, giovani fratelli che, per garantirsi un futuro, coltivano e si prendono cura della loro “casa” datagli in uso da Madre Natura.