Solo 2 ingredienti per un risultato strabiliante e golosissimo. La ricetta di Maurizio Santin, celebre pasticcere, volto del canale Gambero Rosso ed autore di innumerevoli libri, ci consente di preparare una mousse al cioccolato davvero perfetta, poichè soffice, vellutata e leggera: una vera e propria nuvola di cioccolato. Ciò che è ancor più esaltante è che, per prepararla, bastano solo 2 ingredienti: il cioccolato fondente e la panna. Dunque, nella ricetta non ci sono uova (solitamente presenti nelle mousse) e non è prevista alcuna cottura. Questa mousse, inoltre, è estremamente versatile: può essere accompagnata a frutta fresca, frutti di bosco, confetture, biscotti o pan di Spagna. Potrete, quindi, prepararci dei dessert al cucchiaio o delle torte fredde. Inoltre, potreste anche prepararla in anticipo è congelarla: una volta scongelata, è come appena fatta! Pochi minuti ed addenterete la vostra nuvola di cioccolato!
Ingredienti
- Mousse: 200 g panna, 250 g cioccolato fondente al 55%, 150 g panna
Procedimento
- Preparo la mousse: porto a bollore la prima parte di panna fresca. Quando arriva a bollore, spengo ed unisco il cioccolato fondente tritato. Mescolo fino a scioglierlo completamente. Trasferisco in una ciotola e lascio raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, monto la seconda parte di panna ben fredda. Non dev’essere troppo montata.
- Incorpo, in più riprese, la panna semi montata alla miscela di panna e cioccolato ormai fredda, mescolando delicatamente. Metto da parte.
- Verso la mousse preparata nelle coppe o su una base croccante o di pan di Spagna. Livello e lascio riposare qualche ora in frigorifero, oppure congelo e, all’occorrenza, faccio scongelare in frigorifero per il tempo necessario (anche una notte).
- Decoro semplicemente con una spolverata di cacao e qualche meringa.