“Ale in Cucina”: la (video) ricetta della granita siciliana al cioccolato

Regine dell’estate, in Sicilia e non solo, le granite allietano le ore più felici della bella stagione, concedendo ristoro dalla calura e beneficio al palato dei più golosi. In Sicilia, in particolare, la granita trova la sua massima espressione, acquisendo una consistenza corposa, simile a quella del gelato, ed un gusto deciso ed aromatico. Le varianti proposte nelle pasticcerie siciliane, oramai, sono molteplici: dalle classiche, al limone, gelsi, mandorla, cioccolato e caffè, si affiancano quelle più ‘creative’, all’anguria, menta, pesca ecc. Tutte, però, vanno accompagnate a morbide e profumatissime brioche, che vengono servite rigorosamente calde, in modo da creare un delizioso contrasto. In questo caso vi propongo la ricetta della granita al cioccolato che ho testato dietro i banconi di una pasticceria siciliana, in una mia precedente esperienza lavorativa. E’ deliziosa, cremosa e ‘super-cioccolatosa’: parola di siciliano!

Ingredienti

  • 500 g acqua, 150 g zucchero, 30 g cioccolato fondente, 25 g cacao amaro, un pizzico di bicarbonato o sale

Procedimento

  • In un pentolino, porto a bollore l’acqua con lo zucchero ed un pizzico di bicarbonato (o sale).
  • Quando la miscela arriva a bollore e lo zucchero si è completamente sciolto, spengo il fuoco ed unisco il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolo fino a scioglierlo completamente.
  • A questo punto, aggiungo il cacao in polvere e do una mescolata veloce.
  • Frulla la miscela con il mixer ad immersione per un paio di minuti, in modo da eliminare eventuali grumi e renderla liscia ed omogenea.
  • Verso nel contenitore della gelatiera, o in una vaschetta larga e bassa, e lascio raffreddare in frigorifero.
  • A questo punto, trasferisco nella gelatiera e manteco fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Oppure, metto la vaschetta nel freezer ed ogni 20-30 minuti mescolo con una frusta o una forchetta, fino ad ottenere la consistenza tipica della granita.