Talvolta il pensiero di dover accendere il forno ci scoraggia dal preparare dei dolci promettenti. Per questo, specie nei mesi più caldi, è bene affidarsi alle ricette che non prevedono l’ausilio di un forno, ma solo di un frigorifero o un freezer! E’ il caso della torta al cocco proposta da Natalia Cattelani a La prova del cuoco. Io amo i dolci al cocco e, quando posso, li provo tutti, o quasi. Questa torta, con alcuni accorgimenti, è riuscita a soddisfare il mio palato di ‘cocco addicted‘. La base è quella di una classica cheesecake, con biscotti al cioccolato e burro; la crema, invece, è a base di yogurt al cocco, panna e ricotta. La versione originale, secondo il mio gusto, risultava un po’ troppo gelatinosa e poco dolce. Per cui, ho ridotto leggermente il quantitativo di gelatina (che mi propongo di ridurre ancora, nei prossimi tentativi) ed aumentato quello di zucchero. La mia ‘estate a base di cocco’ è salva!
Ingredienti
- Base: 220 g biscotti al cacao, 100 g burro fuso
- Crema: 250 g ricotta, 2 yogurt al cocco, 250 g panna, 100 g zucchero a velo, 30 g farina di cocco, 12 g gelatina
Procedimento
- Preparo la base: trito finemente i biscotti (meglio se al cacao).
- Aggiungo alla ‘farina di biscotti’ il burro fuso e mescolo. Se, come me, non avete utilizzato dei biscotti al cacao, aggiungete un cucchiaio di cacao al composto.
- Trasferisco il composto all’interno di una teglia da 22 cm e lo livello uniformente alla base, schiacciando leggermente con un cucchiaio. Metto a riposare in frigorifero.
- Preparo la crema: metto la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda (io ho ridotto leggermente la dose originale: da 12 a 10 g).
- Setaccio la ricotta ed unisco lo yogurt al cocco, la farina di cocco e lo zucchero a velo.
- Sciolgo la gelatina ammollata con un paio di cucchiai di panna (presi dal totale) e la aggiungo alla crema.
- Infine, incorporo la panna semi montata.
- Verso la crema sulla base di biscotti e faccio rapprendere in frigorifero. Decoro con scaglie di cioccolato.