La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli sformatini di pasta alla carbonara.
Ingredienti
- 400 g spaghetti, 4 uova, 180 g guanciale, 200 g spinaci, 70 g formaggio grattugiato, un goccio di aceto bianco, sale, pepe nero, olio evo
Procedimento
Tagliamo il guanciale a cubetti e lo mettiamo a dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere altro. Quando è ben dorato, sfumiamo con un goccio d’aceto bianco. Quando l’aceto evapora, spegniamo.
Nel frattempo, imburriamo degli stampini d’alluminio monoporzione e foderiamo i lati ed il fondo con delle foglie di spinaci appena scottate in acqua bollente e salata.
In una ciotola, mettiamo due uova intere e due rossi con il formaggio grattugiato e del pepe macinato. Sbattiamo con una forchetta. Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata per i minuti necessari. Scoliamo in una ciotola ed uniamo metà del composto di uova e formaggio e metà del guanciale rosolato. In un mixer, invece, mettiamo l’altra metà del guanciale e del composto di uova con un goccio di brodo. Frulliamo. Uniamo la miscela ottenuta alla pasta e mescoliamo per bene.
Riempiamo gli stampini foderati con gli spinaci con gli spaghetti (e tutto il condimento!) e passiamo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti al massimo. Li capovolgiamo su un piatto da portata e finiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.
Le nostre #VideoRicette