Chiara Maci, affiancata da una sapiente Cesarina, custode delle ricette della cucina regionale grazie alla formula dell’home restaurant, ripercorre la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini. In Veneto, in particolare, insieme ad un sapiente ‘Cesarino’, Chiara ha proposto (o meglio, assaggiato!) la sbrisolona veronese.
Ingredienti
- 100 g di mandorle, 120 g di farina bianca 00, 120 g di farina di mais fioretto, 150 g di zucchero, cremortartaro qb, bicarbonato qb, buccia grattugiata di un limone, 1 albume, 1 bicchiere di vino Recioto
Procedimento
Tritiamo le mandorle grossolanamente, tenendone da parte una manciata intere.
In una ciotola, quindi, mescoliamo le mandorle tritate con la farina bianca, la farina di mais, lo zucchero, un pizzico di cremortartaro (o di lievito per dolci) ed un pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, mezzo bicchiere di vino Recioto, un pizzico di sale, un tuorlo d’uovo e cominciamo ad impastare con le mani per pochi istanti (non va lavorato troppo). Infine, profumiamo il composto con una grattata di buccia di limone.
Sbricioliamo metà dell’impasto in una tortiera imburrata, distribuiamo sopra metà delle mandorle tritate e l’impasto rimasto e sbriciolato con le mani. Distribuiamo sopra le mandorle rimaste. A parte, montiamo leggermente l’albume con un goccio di Recioto. Spennelliamo la torta con l’albume montato e distribuiamo sopra le mandorle intere. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.