La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le fettuccine alla papalina.
Ingredienti
- 200 g fettuccine fresche, 1 cipolla piccola, 2 uova, 100 g prosciutto di Norcia, 80 g grana grattugiato, 100 g burro, 300 g piselli, sale, pepe
Procedimento
In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di pepe macinato.
Tagliamo il prosciutto crudo di Norcia a listarelle sottili.
In padella, facciamo sciogliere il burro e mettiamo a soffriggere la cipolla affettata finemente. Uniamo anche i piselli e lasciamo cuocere. Quando la cipolla è ben appassita, uniamo il prosciutto a listarelle e facciamo rosolare per 5 minuti (assaggiate prima di salare ulteriormente!).
Cuociamo le fettuccine (o tagliatelle) in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scoliamo al dente e ripassiamo in padella con il condimento di prosciutto e piselli. Allunghiamo con un mestolo d’acqua di cottura e lasciamo insaporire qualche istante. Quando il tutto è ben caldo, togliamo dal fuoco ed uniamo le uova sbattute. Mescoliamo fino a far rapprendere leggermente l’uovo, che si cuocerà solamente con il calore della pasta. Serviamo.
Le nostre #VideoRicette