Terzo anno con Linea Verde anche al sabato, che dopo essere stata “sabato”, “in città” stavolta è diventata “Life”. Ogni sabato alle 12:20, appuntamento quindi con Linea Verde Life, con la conferma di Chiara Giallonardo, Marcello Masi e con Federica De Denaro.
Oggi ultima puntata stagionale. Da sabato prossimo, in attesa di tornare a settembre con la nuova edizione, spazio ai meglio di…
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | Temi trentasettesima e ultima puntata 8 giugno 2019
L’ultimo appuntamento dell’edizione invernale è ad Oristano e Cabras, con i suoi stagni lagunari ricchi di fauna, tra i più grandi d’Europa.
Come sempre, tradizione ed innovazione saranno i punti chiave della puntata, come il più grande impianto di alghe proteiche, che fa da contrappeso alla secolare pesca del muggine, o il riso nero gioiello di nuova selezione, che in queste zone trova il clima ideale per crescere.
L’edilizia, ad Oristano e più in generale nel Campidano, è sempre stata ecosostenibile: qui, infatti, si può ancora costruire e restaurare con i mattoni di paglia e fango, realizzati secondo la tradizione. Si scoprirà, poi, come la ricerca scientifica possa sostenere gli stagni e il loro patrimonio naturale. Non mancheranno assaggi e degustazioni di pietanze tipiche, dopo qualche suggerimento su piante ed animali da compagnia.