L’estate è ormai prossima e la voglia di accendere il forno si allontana… La ricetta che vi propongo, quindi, non necessità di cottura, se non per la base, che in questo caso è un disco di pan di Spagna, che voi potrete comprare già pronto o sostituire con dei biscotti sbriciolati o ancora omettere! La torta, poi, si compone di due strati, ovvero due creme, una al pistacchio ed una alla ricotta, entrambe leggerissimi e setose, preparate, appunto, con ricotta, panna e crema spalmabile al pistacchio, che trovate già pronta al supermercato o, meglio, in pasticceria. Provate questa torta ed entrerà di diritto nella lista dei vostri dolci preferiti. Inoltre, potrete prepararla e conservarla in congelatore per mesi; così non risulterete mai impreparati all’arrivo di ospiti inattesi!
Ingredienti
- 325 g ricotta, 190 g panna, 125 g crema di pistacchio, 40 g zucchero, 1 disco di pan di Spagna
- Per i pistacchi: 100 g pistacchi sgusciati, 70 g zucchero, 25 g acqua
Procedimento
- Posiziono un disco di pan di Spagna alla base di una tortiera a cerniera (18-20 cm). Possiamo sostituire il pan di Spagna con biscotti sbriciolati o savoiardi o un disco di frolla. Possiamo anche ometterlo.
- Lo bagno con un’inzuppitura al rum, ma va bene anche maraschino, Strega, latte o semplicemente acqua e zucchero.
- Spalmo sul pan di Spagna un sottile strato di crema spalmabile al pistacchio.
- Preparo la mousse al pistacchio: mescolo 125 g di ricotta vaccina precedentemente setacciata a 125 g di crema spalmabile al pistacchio. Infine, incorporo delicatamente 100 g di panna fresca semi montata.
- Precisazione: in base alla consistenza della ricotta o della crema al pistacchio, può variare la consistenza della mousse, che può essere più o meno sostenuta. Consiglio, quindi, di sciogliere un foglio di colla di pesce in un cucchiaio d’acqua e di unirlo alla ricotta in fase di preparazione.
- Verso la mousse ottenuta sulla base di pan di Spagna e metto 10 minuti in freezer.
- Passo alla mousse di ricotta: setaccio 200 g di ricotta ed aggiungo 40 g di zucchero a velo. Infine, incorporo delicatamente 90 g di panna semi montata.
- Verso la mousse di ricotta sullo strato di mousse al pistacchio e congelo.
- Preparo dei pistacchi sabbiati per la decorazione: metto 70 g di zucchero e 25 g di acqua in un pentolino. Quando la miscela bolle, aggiungo i pistacchi sgusciati (100 g) e mescolo sul fuoco finchè lo zucchero non forma un velo bianco e granuloso sui pistacchi. Lascio raffreddare e dispongo sulla torta.