semifreddo al tiramisù e cocco di Antonio Totaro

“La prova del cuoco”: semifreddo al tiramisù e cocco di Antonio Totaro

semifreddo al tiramisù e cocco di Antonio TotaroDuello iniziale a base di tiramisù. Non il classico tiramisù, però, ma una versione estiva del celebre dolce al cucchiaio. A battersi sono Napoli e Bergamo, ovvero Totaro e Marco Rossi. Il cuoco napoletano propone il semifreddo al tiramisù e cocco.

Ingredienti

  • 250 g crema pasticcera, 100 g mascarpone, 200 ml panna montata, 60 g pasta di cocco, 6 savoiardi, 1 bicchiere di caffè, cocco rapè, caffè in polvere, cacao amaro

Procedimento

Prepariamo dapprima la crema pasticcera. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero e, successivamente, aggiungiamo l’amido di mais. In un pentolino, nel frattempo, scaldiamo il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Uniamo la pastella di tuorli al latte caldo. Continuando a mescolare, facciamo addensare sul fuoco. Trasferiamo in un contenitore largo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente. Preleviamo 250 g di crema pasticcera fredda ed uniamo il mascarpone e la pasta di cocco (si trova in commercio; consiste nel cocco fresco in parte disidratato e successivamente frullato fino ad ottenere una pasta). Infine, incorporiamo al composto ottenuto la panna montata.

All’interno degli stampini a semisfera in silicone mettiamo un po’ di crema. Inseriamo al centro un pezzo di savoiardo imbevuto di caffè zuccherato. Copriamo con altra crema, che lisciamo in superficie. Congeliamo, quindi sformiamo le semisfere e le decoriamo con caffè e cocco in polvere.

Le nostre #VideoRicette