pizza montanarina di Gegè

“Ricette all’italiana”: pizza montanarina di Gegè

pizza montanarina di GegèLa cuoca casalinga Anna Moroni, oggi, ha assistito il pizzaiolo Gegè, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, nella preparazione della pizza montanarina.

Ingredienti

  • 800 g farina bianca (grano Risciola), 200 g farina di semola, 700 g acqua, 2 g lievito di birra, 25 g sale, 150 g pomodorini, birra, cicoli di maiale, 200 g ciliegine di mozzarella, basilico

Procedimento

Partiamo dall’impasto: misceliamo le due farine con il lievito sbriciolato. Aggiungiamo l’acqua poca per volta, impastando nel frattempo. Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale e l’olio evo. Impastiamo ancora, per circa 15 minuti in totale. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore circa in frigorifero, poi un paio di ore a temperatura ambiente. Il pizzaiolo consiglia di formare dei panetti di 200-300 g di peso dopo l’impasto, quindi di lasciarli lievitare come detto sopra.

Per il condimento, facciamo sudare in padella i cicoli di maiale (simili alla pancetta a cubetti). Uniamo i pomodorini tagliati a metà e, dopo un paio di minuti, sfumiamo con la birra. Lasciamo cuocere.

Frulliamo le mozzarelline, aggiungendo poca panna se occorre. Dobbiamo ottenere una crema.

Allarghiamo delicatamente, su un piano infarinato, l’impasto lievitato. Con un coppapasta rivaviamo dei dischetti. Tuffiamo quest’ultimi nell’olio profondo a 180°. Lasciamo dorare, quindi scoliamo su carta assorbente.

Condiamo ciascuna montanarina con la crema di mozzarella, un po’ di pomodorini ripassati in padella ed una foglia di basilico.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube