I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta una tipica torta salata pasquale, ma non solo, facciamo la torta pasqualina con carciofi e bietole. Ecco come realizzarla.
Torta pasqualina con carciofi e bietole | Ingredienti
- 500 g di farina, 3 uova, 500 g di formaggio primo sale, 4 carciofi, 200 g di bietole, 50 g di formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva
Torta pasqualina con carciofi e bietole | Procedimento
Prendiamo le bietole e le passiamo in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio che poi leviamo. Puliamo i carciofi, togliamo la parte esterna più dura, tagliamo finemente il resto e stufiamo in padella con un goccio di olio. In una boulle mettiamo le bietole, i carciofi, il formaggio grattugiato, il formaggio primosale tagliato a cubettini e amalgamiamo il tutto.
Facciamo un impasto amalgamando la farina con acqua in stessa quantità, lo stendiamo finemente ottenendo delle sfoglie molto grandi. Stendiamo una sfoglia alla base di una teglia, versiamo sopra la farcia, livelliamo, rompiamo sopra tre uova che dovranno rimanere intere e distanziate.
Copriamo con uno strato di sfoglia, la spennelliamo con olio e continuiamo mettendo altre tre strati di sfoglia sempre spennellando di olio tra uno strato e l’altro. Richiudiamo i bordi e inforniamo a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.