Un duello a colpi di street food, tra Natale Giunta e Marco Rufini, rispettivamente rappresentanti di Palermo e Roma. Il confronto, in particolare, è tra i supplì e le mitiche arancine. Natale, in particolare, prepara un goloso tris di arancine.
Ingredienti
- Riso: 250 g riso Roma, 250 g riso Parboiled, 1,2 l brodo vegetale, 50 g burro, 300 g pangrattato
- Ripieno al ragù: 200 g macinato di carni miste, 80 g piselli gelo, 2 cc concentrato di pomodoro, 100 g mozzarella, zafferano, sedano, carota, cipolla, olio, basilico, olio per frittura
- Ripieno al pistacchio: 250 g besciamella, 120 g scamorza affumicata, 100 g granella di pistacchio
- Ripieno ai frutti di mare: 200 g calamaro intero, 8 gamberetti, 8 cozze, 8 vongole, 200 g salsa di pomodoro, 100 g besciamella, 20 g capperi sotto sale dissalati, zafferano, menta, olio, prezzemolo
Procedimento
Il giorno prima, prepariamo il riso. Portiamo a bollore il brodo vegetale. Quando bolle, uniamo il riso, copriamo e lasciamo cuocere finchè il riso assorbe tutto il liquido. Una volta cotto, mantechiamo con il burro e, se gradito, lo zafferano. Stendiamo su una teglia e lasciamo raffreddare completamente.
Partiamo dal ripieno al ragù: mescoliamo il ragù con i piselli, che dev’essere ben asciutto e freddo, a dei cubetti di mozzarella ed un po’ di besciamella densa. Prepariamo, con il ripieno, delle piccole arancine.
Per l’arancina al pistacchio, mescoliamo il pesto di pistacchio con la granella, la scamorza affumicata a cubetti piccoli e la besciamella densa. Prepariamo, con il ripieno, delle piccole arancine.
Per l’arancina ai frutti di mare, mescoliamo vongole e cozze sgusciate, gamberetti puliti a pezzetti, calamari puliti e a pezzetti, salsa di pomodoro, besciamella e qualche cappero dissalato e tritato. Mescoliamo e prepariamo delle piccole arancine.
Con le mani bagnate, preleviamo un pugno di riso e lo allarghiamo sulle mani. Inseriamo al centro la pallina di ragù o pistacchio o frutti di mare e richiudiamo il riso sul ripieno. Passiamo l’arancina in una pastella di acqua e farina piuttosto liquida, quindi nel pangrattato. Immergiamo in olio caldo a 180° e lasciamo friggere fino a doratura. Una volta scolate, lasciamo riposare 10 minuti prima di servire.
Le nostre #VideoRicette