Come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2018/2019 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione abbiamo sempre Daniela Ferolla, con le new entry dalla versione estiva Federico Quaranta e Peppone.
Linea Verde Domenica
La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.
Linea Verde | Trentesima puntata 14 aprile 2019
La puntata di oggi ci porta in viaggio lungo il fiume del vino, l’Adige, per vedere cosa è accaduto nei boschi del Trentino, devastati a fine ottobre da un uragano che ha abbattuto 8 milioni di alberi. Ebbene, grazie all’impegno di uomini speciali, i boschi stanno rinascendo e gli alberi abbattuti stanno diventando una risorsa. Ma come spiega Federico Quaranta, questo disastro è la spia rossa del cambiamento climatico.
Per parlare di vino, Linea Verde ha scelto di mettere insieme natura, ricerca scientifica, enoturismo, gastronomia e, infine, la festa delle etichette italiane, che sono un’eccellenza assoluta del nostro sistema agroalimentare. Il viaggio di Federico Quaranta e di Peppone comincerà sulle salite impervie del passo di Giovo, immersi nei vigneti, dove incontreranno il campione di ciclismo Francesco Moser – ora produttore di ottimi vini e spumanti trentini – che li condurrà alla scoperta di territori incantati.
Nel frattempo Daniela Ferolla si recherà ai giacimenti dello spumante sulle colline di Trento, per poi andare alla ricerca di un castello, dove si parla ancora di streghe. Infine, Daniela scoprirà al Castello di Avio la linea di confine della coltivazione dell’ulivo, ma prima incontrerà Peppone che, dopo aver visitato un caseificio, si misurerà con la ricetta dei canederli.
Federico Quaranta, invece, farà visita all’Istituto di ricerca di San Michele all’Adige, il più importante d’Italia in fatto di enologia e, alla fine, approderà a Verona al Vinitaly dove racconterà, insieme a Daniela e Peppone, il festival delle eccellenze italiane.