pizza è mejo de n'fagottaro di Marco Rufini

“La prova del cuoco”: pizza è mejo de n’fagottaro di Marco Rufini

pizza è mejo de n'fagottaro di Marco RufiniA chiudere la settimana non poteva che essere una bella pizza, il piatto più dagli italiani nel week end. A prepararcela è uno dei giovani maestri della pizza romana, il simpatico Marco Rufini, che anche questa settimana non manca di proporre una pizza dal nome pittoresco, la pizza è mejo de n’fagottaro.

Ingredienti

  • Impasto: 500 g mix di farine di cereali e semi (farina integrale ai 5 cereali), 350 g acqua, 3 g lievito secco di birra, 13 g sale
  • Farcitura: 300 g capocollo cotto, 1 Kg cicoria di campo, 300 g stracchino, 2 scamorze affumicate, 1 bicchiere di pana da cucina, paprika

Procedimento

Misceliamo le farine, quindi uniamo anche i semi misti. Aggiungiamo il lievito secco di birra ed uniamo, man mano, l’acqua, mescolando dapprima con un mestolo. Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per almeno 10 minuti con le mani o in planetaria. Ottenuto il panetto, lo lasciamo lievitare in una ciotola a chiusura ermetica per 24 ore in frigorifero. Formiamo quindi i panetti e li lasciamo lievitare nuovamente a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Stendiamo i panetti, in modo da ottenere dei dischi. Posizioniamo all’interno di una teglia unta d’olio. Ungiamo ulteriormente la superficie e spolveriamo con sale grosso. Inforniamo a 250°, parte bassa del forno, dopo qualche minuto alziamo a metà forno, per 12-15 minuti in totale.

All’uscita dal forno, distribuiamo sopra il capocollo affettato (o del prosciutto cotto affumicato), della cicoria di campo condita con olio e sale, dello stracchino (potete frullarlo con un po’ di panna) e, infine, della scamorza grattugiata (con grattugia a fori grossi) ed una spolverata di paprika.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube