Un piatto unico e di grande effetto, da servire come antipasto o secondo piatto; a prepararlo è Luisanna Messeri, che ci suggerisce un’idea originale per cucinare l’uovo, tra gli alimenti più sani e nutrienti che esistano. Ecco l’uovo alla Rossini.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 tazza di besciamella, 300 g fegatini di pollo, 1 cipolla, 1 barattolino di capperi sottaceto, 1 tubetto di pasta d’acciuga, 1 bicchiere di vinsanto, 9 uova di gallina, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo il patè di fegatini: rosoliamo la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungiamo i fegatini a pezzetti e li lasciamo colorire insieme ad una foglia di salvia. Sfumiamo con il vinsanto. Cuociamo altri 5 minuti. Saliamo e pepiamo. Quindi li frulliamo ad immersione con i capperi e la pasta d’acciughe. Lasciamo raffreddare.
Ricaviamo dalla sfoglia dei dischetti da 9 cm di diametro ed altrettanti da 11 cm. Mettiamo al centro dei dischi più piccoli un cucchiaino di besciamella ed uno di patè. Formiamo un incavo al centro del patè e vi adagiamo il tuorlo, che prima mettiamo a congelare, in modo da rendere più semplice l’operazione. Mettiamo sopra ancora una goccia di besciamella e chiudiamo col disco di sfoglia più grande, sigillando bene i bordi con una forchetta. Spennelliamo con l’uovo e inforniamo a 170° per 10-15 minuti o fino a doratura.
Le nostre #VideoRicette