Nel duello d’apertura, quello dedicato alle città, Luisanna Messeri ed Anna Serpe hanno rappresentato, rispettivamente, Firenze e Napoli, preparando la loro personale versione della pasta al ragù bianco. Luisanna, nel dettaglio, ha proposto le mafalde al ragù bianco.
Ingredienti
- 400 g mafalde, 300 g macinati misti (manzo, vitello, maiale), 300 g cipollotti freschi, 1 mazzetto di salvia, 1 limone, 1 peperoncino rosso ed 1 verde, 70 g formaggio grattugiato, sale, pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, olio
Procedimento
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per i minuti necessari.
In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio. Quando è ben appassito, aggiungiamo il macinato di carne mista e lasciamo rosolare per bene, quindi sfumiamo con il vino bianco. Profumiamo con la salvia fresca a pezzetti, un pizzico di cannella, noce moscata e qualche chiodo di garofano. Lasciamo insaporire qualche minuto, quindi scoliamo la pasta e la ripassiamo con il ragù. A piacere, finiamo con della scorza grattugiata del limone, del peperoncino e del formaggio grattugiato.