Nella seconda puntata della nuova serie di Food Network Ricette di un sognatore, dedicata ai ricordi in cucina di Damiano Carrara, pasticcere e giudice di Bake Off Italia, è stata proposta la ricetta della creme brulèe in frolla. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- Frolla: 120 g di zucchero a velo, 30 g di tuorli, 360 g di farina, scorza di un limone, 240 g di burro, 1 bacca di vaniglia
- Impasto creme brulée: 210 g di zucchero semolato, 1 l di panna liquida, 240 g di tuorli, sale, 1 bacca di vaniglia
- zucchero di canna qb, alkekengi, foglia d’oro
Procedimento
Pasta frolla: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido con la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e lo zucchero a velo, utilizzando la foglia o K. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo i tuorli a temperatura ambiente e mescoliamo ancora. Aggiungiamo, infine, la farina e lavoriamo qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Trasferiamo su un foglio di pellicola, richiudiamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Impasto creme brulée: in un bicchiere da mixer, mettiamo la panna liquida, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il sale e la vaniglia. Frulliamo fino a che lo zucchero semolato si è sciolto, quindi copriamo con la pellicola e lasciamo riposare il composto per tutta la notte in frigorifero.
Il giorno dopo, quindi, stendiamo la frolla a circa 4mm e foderiamo una tortiera, sul fondo ed ai lati. Rimettiamo in freezer qualche minuto. Versiamo all’interno il composto della creme brulèe ed inforniamo a 165° per 30-35 minuti. Una volta che la torta è cotta e raffreddata, spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna e caramelliamo con un cannello. Decoriamo.