creme brulèe in frolla di Damiano Carrara

“Ricette di un sognatore”: creme brulèe in frolla di Damiano Carrara

creme brulèe in frolla di Damiano CarraraNella seconda puntata della nuova serie di Food Network Ricette di un sognatore, dedicata ai ricordi in cucina di Damiano Carrara, pasticcere e giudice di Bake Off Italia, è stata proposta la ricetta della creme brulèe in frolla. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Frolla: 120 g di zucchero a velo, 30 g di tuorli, 360 g di farina, scorza di un limone, 240 g di burro, 1 bacca di vaniglia
  • Impasto creme brulée: 210 g di zucchero semolato, 1 l di panna liquida, 240 g di tuorli, sale, 1 bacca di vaniglia
  • zucchero di canna qb, alkekengi, foglia d’oro

Procedimento

Pasta frolla: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido con la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e lo zucchero a velo, utilizzando la foglia o K. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo i tuorli a temperatura ambiente e mescoliamo ancora. Aggiungiamo, infine, la farina e lavoriamo qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Trasferiamo su un foglio di pellicola, richiudiamo e lasciamo riposare in frigorifero.

Impasto creme brulée: in un bicchiere da mixer, mettiamo la panna liquida, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il sale e la vaniglia. Frulliamo fino a che lo zucchero semolato si è sciolto, quindi copriamo con la pellicola e lasciamo riposare il composto per tutta la notte in frigorifero.

Il giorno dopo, quindi, stendiamo la frolla a circa 4mm e foderiamo una tortiera, sul fondo ed ai lati. Rimettiamo in freezer qualche minuto. Versiamo all’interno il composto della creme brulèe ed inforniamo a 165° per 30-35 minuti. Una volta che la torta è cotta e raffreddata, spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna e caramelliamo con un cannello. Decoriamo.

La puntata