pasta e fagioli alla toscana di Luisanna Messeri

“La prova del cuoco”: pasta e fagioli alla toscana di Luisanna Messeri

pasta e fagioli alla toscana di Luisanna MesseriUn duello delle città epico, quest’oggi. A sfidarsi, infatti, sono le due cuoche più rappresentative del programma, la bolognese Alessandra Spisni e la toscana Luisanna Messeri. L’oggetto del contendere è la mitologica pasta e fagioli. Ecco la versione toscana.

Ingredienti

  • 500 g cannellini, 300 g ditali e pasta mista, 3 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 fettina di rigatino toscano, 1 c concentrato di pomodoro, 1 peperoncino, olio, sale, pepe, salvia

Procedimento

Ammolliamo i fagioli cannellini in acqua per una notte, quindi, il giorno dopo, li facciamo cuocere in abbondante acqua con aglio e salvia (senza sale). In alternativa, usiamo quelli precotti.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e il rigatino a pezzetti (simile alla pancetta). Quando il tutto si è ben insaporito, aggiungiamo i fagioli e parte della loro acqua di cottura. Dopo qualche minuto, con un mixer ad immersione, frulliamo una parte della zuppa.

Cuociamo la pasta a parte, in acqua salata. La scoliamo al dente e la finiamo di cuocere nella zuppa.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube