In apertura di puntata, Luisanna Messeri ha sbaragliato ogni concorrenza con il suo fritto alla fiorentina, all’interno del consueto duello delle città. Vediamo quindi come preparare il baccalà fritto alla fiorentina.
Ingredienti
- 500 g baccalà ammollato, 2 carciofi, 2 patate, 2 mele verdi, 200 g farina 00, 2 uova
- Salsa: 250 g yogurt greco, 3 tuorli, mezzo c senape, olio evo, olio di semi, salvia, birra, acqua gassata, succo di limone, erba cipollina, zucchero, sale
Procedimento
Tagliamo il baccalà, già ammollato, in trancetti. Lo infariniamo e lo friggiamo in due dita di olio evo ben caldo. Deve dorare su tutti i lati. Asciughiamo su carta assorbente e saliamo.
Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina, due tuorli d’uovo e mescoliamo con una frusta, aggiungendo man mano un po’ di birra e dell’acqua gassata, fino ad ottenere una pastella liscia e densa. A parte, montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo delicatamente alla pastella.
Puliamo i carciofi e li tagliamo a spicchi. Li immergiamo nella pastella e li tuffiamo in olio di semi ben caldo. Facciamo lo stesso con la salvia, la mela a fettine e le patate tagliate a fettine sottili e ben asciutte. Facciamo dorare ed asciughiamo su carta assorbente, infine saliamo.
Per la crema di accompagnamento, mescoliamo lo yogurt greco con i tuorli, una spruzzata di limone, della senape, sale, zucchero e pepe. Poniamo il contenitore a bagnomaria e, mescolando, facciamo addensare. Profumiamo la crema con erba cipollina tritata.
Le nostre #VideoRicette