Terzo anno con Linea Verde anche al sabato, che dopo essere stata “sabato”, “in città” stavolta è diventata “Life”. Ogni sabato alle 12:20, appuntamento quindi con Linea Verde Life, con la conferma di Chiara Giallonardo, Marcello Masi e con Federica De Denaro.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | Temi ventiquattresima puntata 9 marzo 2019
Il viaggio di oggi ci porta in Toscana, a Firenze, per scoprire come questa città sta cambiando, dal punto di vista dei trasporti e della rigenerazione urbana, in termini di vivibilità e inclusione.
Si entrerà nel laboratorio dell’Opificio delle Pietre Dure per parlare delle ultime frontiere della ricerca scientifica nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.
Il bike sharing a Firenze è una realtà consolidata, ma con gli ingeneri dell’Università si guarderà ancora più avanti, al battery sharing, non prima di aver trasformato la nostra vecchia bici in una bici elettrica a tutti gli effetti. Per la rubrica “Giardiniere fai da te” si entrerà in un giardino segreto per imparare l’arte giapponese dei kokedama, perle di muschio per piante senza vaso. Mentre nello spazio dedicato agli animali, si incontreranno gli alpaca.
La curcuma sarà l’ingrediente protagonista della ricetta di questa puntata fiorentina: una pasta ripiena di delizie del territorio, salutare, gustosa e colorata. E poi ancora salumi, tartufo e dolci da gustare nelle botteghe del centro storico.