La tutor e panificatrice Sara Papa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le fustine arrotolate. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Impasto: 500 g farina, 400 g spinaci crudi, 250 g acqua, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 130 g lievito madre, 20 g burro, 8 g sale
- 2o0 g pomodori secchi, 200 g cipolle Tropea, un mazzetto di finocchietto, un mazzetto di rucola, 4 spicchi d’aglio, olio evo
Procedimento
Prepariamo il frullato di spinaci: basterà frullare con il mixer gli spinaci freschi insieme all’acqua, fino ad ottenere una crema liscia.
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, gli spinaci frullati, l’uovo intero ed il tuorlo ed il lievito madre rinfrescato. Cominciamo ad impastare con il gancio o a mano. Quando l’impasto si è formato, inseriamo il sale. Ad impasto completamente formato, aggiungiamo il burro morbido a tocchetti. Finiamo di impastare (occorreranno circa 10 minuti in totale). Inseriamo l’impasto in una ciotola unta d’olio, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Nel frattempo, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Lasciamo appassire e raffreddare. Mettiamo in ammollo i pomodori secchi, in modo da farli ammorbidire.
Trasferiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato e lo stendiamo all’altezza di mezzo cm, con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo (35×70 cm). Su metà rettangolo distribuiamo i pomodori rinvenuti e tagliati a listarelle. Distribuiamo sopra del finocchietto fresco, la cipolla appassita, la rucola ed un filo d’olio. Copriamo con l’altra metà dell’impasto e facciamo ben aderire. Tagliamo delle strisce larghe 2-3 cm circa. Arrotoliamo e formiamo le girelle, che disponiamo su una teglia con carta forno e facciamo lievitare ancora 15 minuti. Inforniamo a 190° per 30 minuti.