cannoli siciliani

“Geo”: cannoli siciliani di Santi Palazzolo

cannoli sicilianiSanti Palazzolo, stimato pasticciere siciliano, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile pasticciere ci ha spiegato come preparare i cannoli siciliani, il dolce simbolo della pasticceria siciliana.

Ingredienti

  • 500 g farina, 50 g zucchero, 50 g strutto, 3 uova, 50 ml marsala, 1 pizzico di sale, 1 baccello di vaniglia, 1 g cacao amaro in polvere, 1 g cannella in polvere, 2 g caffè in polvere
  • 50 g scorza d’arance a filetti, 50 g zucchero a velo, 5 l olio per friggere
  • Crema di ricotta: 500 g ricotta fresca, 150 g zucchero, 30 g gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Prepariamo l’impasto: disponiamo la farina a fontana, insieme al cacao in polvere, lo zucchero, il sale, la vaniglia, la cannella ed il caffè in polvere. Al centro mettiamo le uova, il marsala e lo strutto morbido. Impastiamo per lungo tempo, fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare.

Stendiamo l’impasto sottile, a circa 2 mm, con il mattarello o la nonna papera. Ritagliamo dei dischi, quindi ‘sporchiamo‘ un’estremità con dell’uovo sbattuto. Posizioniamo al centro una ‘canna’ per cannoli ed arrotoliamo intorno il dischetto di impasto, senza stringerlo troppo, ma facendo ben aderire il lato ‘sporcato‘ con l’uovo sbattuto.

Immergiamo i cannoli in olio profondo ben caldo: dapprima lo immergiamo a più riprese, per pochi secondi, finchè non vediamo formarsi le prime bolle; a questo punto lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Prepariamo la crema di ricotta. Mettiamo a sgocciolare in frigorifero, per una notte, la ricotta. Il giorno successivo, la setacciamo e la mescoliamo allo zucchero. Mescoliamo fino ad ottenere una crema setosa. Uniamo le gocce di cioccolato fondente, a piacere della scorza d’arancia candita a cubetti piccoli, e mescoliamo ancora.

Sfiliamo le cialde dalle canne e lasciamo raffreddare. Farciamo con la crema di ricotta.