castagnole bicolore di Natalia Cattelani

castagnole bicolore di Natalia CattelaniAbile come poche sanno essere, soprattutto nell’arte dolciaria, Natalia Cattelani ha preparato delle deliziose castagnole di Carnevale in pochi minuti, insieme ad Elisa. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g farina 0, 2 uova, 20 g zucchero, 50 g olio di semi, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 1 limone, 1 arancia, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere, zucchero semolato, olio per friggere, acqua e bagna per dolci

Procedimento

In una ciotola mettiamo le uova intere, l’olio e lo zucchero. Mescoliamo con una frusta manuale o una forchetta. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo un cucchiaio di bagna per dolci (anice, limoncello o altro liquore) ed una grattatina di scorza di limone. A questo punto, aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Infine, aggiungiamo il lievito per dolci. Mescoliamo rapidamente con un cucchiaio. Trasferiamo metà dell’impasto nella sacca da pasticcere. All’altra metà, invece, aggiungiamo il cacao in polvere. Mescoliamo e trasferiamo in un’altra sacca da pasticcere.

Scaldiamo l’olio profondo a 170°, non più alto o rimarranno crude al centro. Facciamo cadere l’impasto direttamente nell’olio, facendolo uscire dalla sacca e tagliandolo a tocchetti con un coltellino. Possiamo utilizzare anche e più semplicemente un cucchiaino.

Quando sono dorate, le scoliamo e le facciamo asciugare su carta assorbente. Le passiamo ancora calde nello zucchero semolato.

Le nostre #VideoRicette