Abile come poche sanno essere, soprattutto nell’arte dolciaria, Natalia Cattelani ha preparato delle deliziose castagnole di Carnevale in pochi minuti, insieme ad Elisa. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 150 g farina 0, 2 uova, 20 g zucchero, 50 g olio di semi, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 1 limone, 1 arancia, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere, zucchero semolato, olio per friggere, acqua e bagna per dolci
Procedimento
In una ciotola mettiamo le uova intere, l’olio e lo zucchero. Mescoliamo con una frusta manuale o una forchetta. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo un cucchiaio di bagna per dolci (anice, limoncello o altro liquore) ed una grattatina di scorza di limone. A questo punto, aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Infine, aggiungiamo il lievito per dolci. Mescoliamo rapidamente con un cucchiaio. Trasferiamo metà dell’impasto nella sacca da pasticcere. All’altra metà, invece, aggiungiamo il cacao in polvere. Mescoliamo e trasferiamo in un’altra sacca da pasticcere.
Scaldiamo l’olio profondo a 170°, non più alto o rimarranno crude al centro. Facciamo cadere l’impasto direttamente nell’olio, facendolo uscire dalla sacca e tagliandolo a tocchetti con un coltellino. Possiamo utilizzare anche e più semplicemente un cucchiaino.
Quando sono dorate, le scoliamo e le facciamo asciugare su carta assorbente. Le passiamo ancora calde nello zucchero semolato.