Ventesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Ellen Hidding | Antico maccheronificio
Oggi Ellen parla di pasta. Una pasta artigianale prodotta con macchinari che risalgono agli inizi del secolo scorso, e con grani antichi di esclusiva origine italiana. Una scelta precisa dei protagonisti di oggi. Secondo loro solo con macchinari antichi si può produrre una pasta che presenti le qualità e i sapori che possano renderla diversa da tante altre.
Michele è un uomo alla soglia dei settanta anni che ha cominciato a 14 anni a frequentare i pastifici di Torre Annunziata. Michele lavorava per una officina e andava nei pastifici a prendere e portare pezzi di ricambio per le macchine impastatrici; così nasce il suo grande sogno di fare il pastaio, utilizzando quei segreti rubati nel tempo ai grandi maestri pastai campani. Da qualche anno con la sua famiglia, ha realizzato un pastificio artigianale in una valle dell’alta Irpinia dove ha trovato l’ambiente, il clima e i grani giusti per ricreare quella pasta che aveva visto produrre a Torre Annunziata , una delle patrie storiche della pasta italiana.
Si parlerà anche di dieta mediterranea e della sua importanza per la scienza dell’alimentazione, al punto di essere stata inserita nel patrimonio immateriale dell’ umanità dell’Unesco. E poi ancora si parlerà di miele, legumi, pomodori, grani antichi, prodotti molto speciali che fanno parte del patrimonio agricolo dell’ Irpinia e del Beneventano.
Edoardo Raspelli | Eccellenze in tavola
L’Italia è uno dei maggiori produttori europei di carne bovina ma è anche, probabilmente, il Paese con le regole più rigide per quello che riguarda i piani di controllo per la sicurezza alimentare e la tracciabilità totale delle filiere di produzione.
Seguiremo tutto la filiera, dall’allevamento alla tavola, e lo faremo attraverso un’azienda storica del settore, nata nel secondo dopoguerra del secolo scorso da una piccola macelleria di paese. Una azienda rimasta ancora oggi familiare, che però ha avuto la capacità di crescere e diventare una importante realtà nazionale, che esporta la sua carne in tutta Europa e in molti paesi extraeuropei come Emirati Arabi e Hong Kong.
Le storie di Melaverde
Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.