Meringa all’italiana di Sal De Riso

La ricetta della meringa all’italiana di Sal De Riso, il “Re delle torte” della Prova del cuoco. Ingredienti e procedimento.

meringa all'italiana

Il “Re delle torte“, Sal De Riso, rivela agli spettatori più curiosi i segreti della sua arte, svelando le ricette dei suoi dolci più golosi. Un breve corso di pasticceria tenuto dal più grande dei pasticceri, protagonista indiscusso del programma culinario più amato, La prova del cuoco. Quest’oggi, la ricetta della meringa all’italiana.

Ingredienti per 300 gr di meringa: 30 gr di zucchero semolato, 100 gr di albumi (3 albumi), 120 gr di zucchero semolato (per lo zucchero fuso), 50 gr di acqua.

In una casseruola, versiamo l’acqua, aggiungiamo 120 gr di zucchero e cuociamo. Nel bicchiere della planetaria, versiamo gli albumi con 30 gr di zucchero. Avviamo la macchina a velocità 3.

Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, versiamolo sugli albumi, con la planetaria ancora in funzione. Lasciamo montare gli albumi finchè non si raffreddano completamente. Occorreranno 30 minuti circa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter