A chiudere la puntata di oggi è il piatto di Luisanna Messeri. Simbolo della cucina toscana, la roscia de La prova del cuoco non può che proporre un piatto squisitamente toscano, dal titolo curioso. Ecco l’incavolata toscana.
Ingredienti
- 500 g cavolo nero, 2 porri, 2 coste di sedano, 500 g fagioli cannellini, 300 g fagioli borlotti, 1 fetta di pancetta tagliata spessa, 500 g farina gialla bramata, brodo vegetale, timo, olio, sale
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere il porro affettato finemente con un filo d’olio e la pancetta a cubetti. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo il cavolo nero privato della costa centrale. Lasciamo appassire.
A parte, lessiamo i fagioli con il sedano, uno spicchio d’aglio e la cipolla. A cottura ultimata, ne frulliamo una parte con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.
Uniamo i fagioli con il loro liquido di cottura e la crema di fagioli al cavolo ormai stufato. Uniamo, quindi, la farina di polenta a pioggia, mescolando nel frattempo. Mescoliamo e completiamo la cottura allungando con il brodo vegetale se serve.
Serviamo, ancora calda, con un filo d’olio a crudo e pepe macinato. Possiamo anche versarla all’interno di uno stampo da plumcake e farla raffreddare: otterremo una sorta di torta salata, che possiamo anche tagliare a fette e grigliare.