Il nuovo tutor Andrea Mainardi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pasta risottata al radicchio e salsiccia. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 600 g fusilli, 1,5 l acqua, 2 cespi di radicchio rosso, 2 porri, 600 g salsiccia, 2 bicchieri di vino rosso, 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- 300 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, 150 g pecorino grattugiato, 3 fette di pane di Altamura, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
In una padella, facciamo soffriggere il porro affettato finemente con l’olio. Uniamo anche il radicchio tagliato finemente. Quando quest’ultimo si è appena apassito, uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso, quindi aggiungiamo i fusilli secchi, mescoliamo ed anneghiamo con l’acqua (poco più del doppio), meglio se calda. Lasciamo bollire fino a cottura, senza coprire la padella. L’acqua si asciugherà ed otterremo una pasta perfetta e già condita. Possiamo anche aggiungere man mano l’acqua, come fosse un risotto.
Prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro in un pentolino. Aggiungiamo la farina e facciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo il latte e, mescolando, lasciamo addensare. Quando è pronta, aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo.
Tagliamo il pane di Altamura a cubetti e lo saltiamo in padella con olio e sale, fino a renderlo croccante (o in forno).
Quando la pasta è ormai cotta, aggiungiamo il finocchietto selvatico e la besciamella al pecorino. Mescoliamo e spolveriamo con i crostini di pane sbriciolati.
Variante: anzichè la pasta, possiamo usare degli gnocchi già pronti. In questo caso basterà aggiungere meno acqua e cuocerli per pochi minuti.