Inizio settimana all’insegna del buonumore e della genuinità con Alessandra Spisni. La cuoca emiliana propone uno dei suoi primi piatti, insieme classico ed originale. Oggi è il turno delle caramelle ripiene di rapa rossa e mandorle.
Ingredienti
- 400 g farina, 4 uova
- 150 g rapa rossa tritata, 50 g formaggio grattugiato, 130 g burro, 350 g patate lesse, 1 tuorlo, mandorle, sale, pepe, erba cipollina
Procedimento
Per prima cosa, prepariamo la pasta all’uovo, lavorando insieme farina ed uova intere. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora circa. Tiriamo la sfoglia sottile.
Passiamo al ripieno delle caramelle. In una padella, sciogliamo una noce di burro. Mettiamo a tostare le mandorle pelate (attenzione: potrebbero scoppiettare). Quando sono dorate, uniamo la rapa rossa precotta e tagliata a pezzettini e lasciamo insaporire qualche istante. Trasferiamo in un mixer ed uniamo le patate lesse a pezzetti, il formaggio grattugiato ed il tuorlo d’uovo. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare.
Tagliamo la sfoglia a quadrati e su ogni quadrato formiamo un ciuffo di ripieno. Richiudiamo a metà il quadrato, sigillando bene il bordo, quindi arrotoliamo su se stesso e stringiamo ai lati, in modo da ottenere la caramella. Le cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scoliamo e condiamo con burro ed erba cipollina tritata.