Panettone gastronomico, la ricetta di Andrea Lo Brutto.

La ricetta del panettone gastronomico dello chef agrigentino Andrea Lo Brutto.

Panettone gastronomico

Quest’oggi, la nostra maestra in cucina, Claudia Caci, propone una ricetta suggeritale dallo chef agrigentino Andrea Lo Brutto: quella del panettone gastronomico.

Ingredienti per 1 panettone salato: 35 g di lievito di birra; 200 ml di latte; 500 g di farina; 50 g di zucchero; 100 g di burro; 10 g di sale

Preparazione: sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo nell’acqua tiepida addolcita con un cucchiaio di zucchero. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e nel centro versate il composto da acqua in cui avete sciolto il lievito e lo zucchero. Impastate,aggiungete mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lavate e asciugato il rosmarino e tritate gli aghi; snocciolate le olive tritatele grossolanamente. Aggiungete il trito di olive e rosmarino all’impasto. Formate una palla,copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare a temperatura ambiente fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Dividete la pasta in 12 palline e schiacciatele in modo da formare dischetti di circa 12 cm di diametro, disponeteli su una placca foderata con carta da forno e lasciateli riposare ancora per un ora. Mettete sulle pizzette un pò di salsa di pomodoro e fatele cuocere in forno già caldo a 210 °C per dieci minuti. A cottura ultimata disponete su ognuna pizzetta un pò di mozzarella e ripassatele in forno per 2 minuti. Sfornate e disponete le pizzette su un piatto da portata, decorate con alcuni rametti di rosmarino e servitele calde.

Puoi trovare le ricette di Claudia anche su Sfiziosarte.it