La ricetta della treccia alla nutella dello chef agrigentino Andrea Lo Brutto.
Quest’oggi, la nostra maestra in cucina, Claudia Caci, propone una ricetta suggeritale dallo chef agrigentino Andrea Lo Brutto: quella della treccia alla nutella.
Ingredienti: 500 g di farina 00, 50 g di lievito di birra, 300 ml di latte tiepido, 100 g di burro o margarina ammorbidita, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo, 100 di mandorle a scaglie.
Preparazione: mettete il lievito in una boule di vetro e scioglietelo in un po’ di latte tiepido. Aggiungete, adesso, al composto il restante latte, il burro o margarina a pezzetti, lo zucchero, il sale e la farina. Con un cucchiaio di legno, lavorate il composto per qualche minuto finché diverrà uniforme, liscio ed elastico. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 30 minuti circa. Trasferite la pezzatura di pasta su di un piano da lavoro infarinato e lavoratelo, velocemente con le mani. Se è necessario, aggiungete un po’ di farina: in modo da non fare attaccare l’impasto alle mani. Dividete la pasta a metà e formate due rettandoli di circa 25×50 cm (3-4 mm lo spessore). Spalmate la nutella sopra i due rettangoli, arrotolateli, ciascuno su sè stesso, con la giuntura rivolta verso il basso, su di una placca rivestita di carta forno. Praticate delle incisioni nei rotoli, senza tagliarli fino in fondo e girate la pasta alternativamente una volta a destra e una volta a sinistra. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare, la treccia, per 25 minuti. Intanto preriscaldate il forno a 225 °C. Spennellate la superficie della treccia con dell’uovo, che avrete precedentemente sbattuto, e cospargetela con le sfoglie di mandorle e infornate il dolce nella parte inferiore del forno per 20 minuti. Trascorso il periodo di tempo, potrete estrarre la pietanza dal forno farla riposare su di una griglia in dodo da non farle assorbire umidità.
Puoi trovare le ricette di Claudia anche su Sfiziosarte.it