“La prova del cuoco”: pizza ma che ce stai a provà? di Marco Ruffini

pizza ma che ce stai a provà?E’ il momento della pizza, con il maestro della pizza romana Marco Ruffini. Oggi, in particolare, una pizza ma che ce stai a provà?

Ingredienti

  • 800 g farina tipo 2, 560 g acqua, 2 g lievito di birra secco, 20 g sale, 100 g provola, 150 g pancetta arrotolata, 80 g crema di zucca, 80 g stracchino, 40 g panna fresca, finocchietto selvatico

Procedimento

In una ciotola mettiamo la farina tipo 2. Aggiungiamo parte dell’acqua ed il lievito di birra secco. Cominciamo a mescolare, aggiungendo l’acqua rimasta, quindi inseriamo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in frigorifero per 18-24 ore.

Stendiamo delicatamente l’impasto lievitato su un piano infarinato e lo trasferiamo su una teglia rotonda ben unta. Disponiamo sopra della pancetta affettata e, sopra, della provola affumicata tritata al coltello (a listarelle). Inforniamo al massimo della temperatura, per i primi 10 minuti sul fondo del forno, poi togliamo dalla teglia e mettiamo a metà forno per altri 5 minuti circa. Tagliamo quindi a fettine e su ogni fettina mettiamo altra pancetta a crudo, della zucca cruda affettata con un pelapatate o una mandolina, delle gocce di vellutata di zucca (cotta in forno e frullata), dello stracchino frullato con un po’ di panna e del finocchietto fresco.

Le nostre #VideoRicette