I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un dolce che ne unisce tre: panettone, tiramisù e crema inglese, facciamo il tiramisù al panettone con crema inglese. Ecco come realizzarlo.
Tiramisù al panettone con crema inglese | Ingredienti
- 400 g di panettone, 500 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 6 uova, 200 ml di panna, 3 tazzine di caffè, cacao in polvere qb, cioccolato fondente qb, 330 g di latte
Tiramisù al panettone con crema inglese | Procedimento
Iniziamo col fare la crema e mettiamo in una boulle un tuorlo d’uovo, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con una frusta manuale fino ad ottenenre un composto omogeneo. Poi, in due tempi, incorporiamo delicatamente il mascarpone, amalgamando dal basso verso l’alto. Lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti.
Facciamo la crema inglese facendo sobbollire la panna in un pentolino, poi uniamo uovo e zucchero che prima amalgamiamo a parte, amalgamiamo, uniamo il cioccolato fondente a cubetti, amalgamiamo e cuociamo fino ad addensare.
Tagliamo il panettone a pezzetti, lo immergiamo ne caffè. Montiamo il dolce: alla base di una coppa mettiamo uno strato di panettone, sopra al centro della crema al mascarpone, ancora panettone, altra crema al mascarpone. Ultimiamo spolverando di cacao amaro in polvere. Serviamo abbinando alla crema inglese.