“La prova del cuoco”: insalata russa con salmone di Luisanna Messeri

La toscana Luisanna Messeri prepara un classico delle feste, che sicuramente prepariamo per tutte le tavolate da stasera fino alla Befana. Prepariamo l’ insalata russa.

Ingredienti

  • 2 filetti di salmone fresco da  g l’uno, 200 g di zucchero di canna, 200 g di sale grosso integrale, 3 cipollotti freschi, 3 patate lesse, 3 carote lesse, 4 uova sode, 500 g di barbabietola lessata, maionese qb, panna acida qb, olio, sale, aneto qb, erba cipollina qb

Procedimento

Lessiamo le carote e le patate tagliandole a cubettini. Sbollentiamo anche la barbabietola.

Mescoliamo zucchero e sale nella stessa quantità, ne facciamo una base in una teglia, sopra mettiamo i tranci di salmone già abbattuto nel congelatore per diversi giorni e copriamo bene con un altro strato di sale e zucchero. Mettiamo nel frigorifero per due giorni o per 12 ore. Poi lo puliamo e lo laviamo e asciughiamo. Togliamo la pelle e lo tagliamo a quadretti.

Aiutandoci con un cerchio facciamo uno strato di salmone, sopra uno strato di cubetti di patate lessate con due cucchiai di aceto, poi carote, cipolline, il tutto alternato da panna acida mescolata con la maionese. Qua e là sbricioliamo anche le uova sode. Per ultimo mettiamo la barbabietola tagliata a cubetti. Mettiamo in frigorifero. Sformiamo togliendo il cerchio e decoriamo con uova di caviale di salmone, qualche filo di erba cipollina e ciuffetti di maionese.